Trelleborg Wheel Systems passa a Yokohama

Il Gruppo Trelleborg ha firmato un accordo di cessione della divisione Trelleborg Wheel Systems che passa a Yokohama Rubber Company per 2,1 miliardi di euro. Valore che rappresenta 13 volte l’EBITDA operativo dell’area di business nel 2021 e 17 volte e mezzo l’EBIT 2021.

Meno del 3 per cento del prezzo di acquisto è soggetto alle prestazioni di Trelleborg Wheel Systems nel 2022. La transazione comporterà una plusvalenza stimata di 6 miliardi di corone svedesi, pari a 580 milioni di euro. La chiusura della transazione è soggetta all’approvazione delle autorità competenti e dovrebbe essere completata entro la fine del 2022.

Settori selezionati

Peter Nilsson, Presedente e Ceo di Trelleborg Group, ha dichiarato: “la nostra ambizione è far crescere Trelleborg quale più importante azienda al mondo fornitrice di soluzioni di polimeri ingegnerizzati nei nostri settori selezionati. Quali i segmenti medico/sanitari, l’automazione e l’aerospaziale. Così come in applicazioni industriali speciali. Inoltre vediamo un grande potenziale di espansione in segmenti di prodotto e soluzioni adiacenti che integrano e rafforzano la nostra offerta esistente.

Il disinvestimento punta a realizzare un portafoglio più coerente con modelli di business e driver simili. Migliora inoltre la nostra redditività e l’efficienza del capitale, mentre l’operazione riduce anche la nostra ciclicità. Il nostro profilo di sostenibilità migliora significativamente con una minore impronta di CO2″.



“Sotto la proprietà di Trelleborg, Trelleborg Wheel Systems ha negli ultimi anni più che raddoppiato le sue dimensioni e ha notevolmente aumentato la sua redditività. Oggi l’attività è in ottima forma. Durante la valutazione delle diverse alternative per il Gruppo abbiamo concluso che un disinvestimento avrebbe generato il maggior valore per gli azionisti e creato interessanti opportunità per il futuro”.

“Per concludere, Trelleborg, diventa più redditizia, meno ciclica e il suo profilo di sostenibilità migliora. La transazione odierna mostra chiaramente il valore per gli azionisti incorporato nel Gruppo. Si rafforza ulteriormente la capacità di accelerare la crescita, sia organicamente sia attraverso acquisizioni, oltre a restituire capitale aggiuntivo agli azionisti. Ulteriori informazioni sull’utilizzo dei proventi seguiranno a tempo debito. La transazione richiede anche una revisione dei nostri obiettivi finanziari che saranno comunicati in una fase successiva”.

Trelleborg Wheel Systems passa a Yokohama

Fonte: Trelleborg Wheel Systems

Related posts